Condizioni Generali Di Vendita
- Oggetto
Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni di Vendita”) regolano il contratto di compravendita (il “Contratto”) per l’acquisto dei prodotti (i “Prodotti”) presentati e descritti sul sito web www.lacasadelascarcasas.it (il “Sito”), di proprietà di Carcamovil S.L, come di seguito meglio specificato.
Ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita, i Prodotti sono venduti da CARCAMOVIL S.L. (nome commerciale: “LA CASA DE LAS CARCASAS”), con sede legale in: POL. IND. EL POCITO, PAC. Z3. 10400 JARAIZ DE LA VERA (CÁCERES), SPAGNA, CIF/NIF (P. Iva. /codice fiscale): B10438638, iscritta nel Registro delle imprese di Caceres (Spagna), Libro CC-12958 Volume 908 Foglio 129, con capitale sociale di 3.000,00 euro interamente versato (il “Venditore”). Il soggetto che effettua l’acquisto deve essere un consumatore, vale a dire una persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età e agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (il “Cliente”).
Ogni operazione d'acquisto è regolata, oltre che dalle presenti Condizioni di Vendita, anche dai Termini e Condizioni d’Uso del Sito [https://lacasadelascarcasas.it/] (i “Termini d’Uso”) e dalle disposizioni del Codice del Consumo e dalle altre leggi applicabili.
Il Venditore si riserva di modificare unilateralmente e senza preavviso le Condizioni di Vendita e i Termini d’Uso. In tal caso, le nuove condizioni avranno efficacia solo dal momento della loro pubblicazione sul Sito e per le proposte d’acquisto trasmesse dai Clienti successivamente a tale pubblicazione, fatte salve eventuali modifiche apportate per adempiere a un obbligo di legge o su richiesta di un’autorità governativa, che si applicheranno anche agli ordini già trasmessi.
Il Venditore invita pertanto il Cliente a prendere sempre visione dell'ultima versione delle Condizioni di Vendita e dei Termini d’Uso pubblicati sul Sito prima di trasmettere una proposta d’acquisto ed eventualmente stamparne copia o salvarla su supporto informatico per ogni futura esigenza.
Le Condizioni di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi attraverso il Sito, né la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore, che siano offerti o disponibili online su pagine esterne, anche raggiungibili dal Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Il Venditore non è dunque responsabile della fornitura di prodotti e/o servizi, anche se aggiuntivi rispetto all’acquisto dei Prodotti, da parte di terzi soggetti diversi dallo stesso Venditore e per la conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e tali soggetti terzi.
2. Uso del Sito e accettazione delle Condizioni di Vendita
L’invio di proposte d’acquisto attraverso il Sito è riservato ai Clienti di età maggiore di 18 anni, che abbiano accettato le presenti Condizioni di Vendita e i Termini d’Uso del Sito e abbiano preso visione dell’Informativa privacy, fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) (“Privacy Policy”). Trasmettendo una proposta d’acquisto, il Cliente garantisce di essere un consumatore e di agire pertanto per scopi estranei all’attività imprenditoriale e di avere l’età minima richiesta e si impegna a utilizzare il Sito nel rispetto delle Condizioni di Vendita e a non inoltrare proposte d’acquisto false o fraudolente. In caso di fondato sospetto che una o più proposte d’acquisto non rispettino quanto previsto nel presente articolo, il Venditore si riserva di rifiutare l’ordine e di informare le autorità competenti, ove ricorrano gli estremi per tale segnalazione.
Il Cliente si impegna altresì a fornire tutte le informazioni richieste per l’evasione della proposta d’acquisto, compresi i propri dati di contatto, in maniera corretta e veritiera, nella consapevolezza che il mancato rispetto di tale impegno precluderebbe la regolare evasione dell’ordine. I dati e le informazioni fornite saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e della Privacy Policy.
Si invita l’utente a consultare, prima di effettuare un acquisto, oltre alle presenti Condizioni Generali e ai Termini d’Uso
(https://lacasadelascarcasas.it/contenidos/termini-uso), anche la Privacy Policy (https://lacasadelascarcasas.it/contenidos/privacy-policy) e l’informativa sui Cookie (https://lacasadelascarcasas.it/contenidos/cookie-policy) per conoscere le modalità, le basi giuridiche e gli scopi del trattamento dei dati personali da parte del Venditore.
3. Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente al loro prezzo, sono disponibili sul Sito.
I Prodotti disponibili sul Sito rappresentano una selezione degli articoli normalmente disponibili nei negozi del Venditore; quest’ultimo non garantisce al Cliente che i Prodotti disponibili sul Sito siano presenti anche nei negozi.
La quantità di Prodotti presentati sul Sito e disponibili per l’acquisto è soggetta a continue variazioni, anche in conseguenza dell’andamento delle vendite e della frequenza delle consegne da parte dei fornitori. Sebbene il Venditore aggiorni regolarmente l’assortimento dei Prodotti presentati online, potrebbe avvenire che uno o più Prodotti richiesti dal Cliente non siano disponibili al momento dell’invio della proposta d’acquisto. L’accettazione di ciascuna proposta d’acquisto è dunque soggetta a una verifica circa la disponibilità dei Prodotti richiesti. Il Venditore non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto che si verifichi prima della conclusione del Contratto, secondo quanto previsto al successivo articolo 4.
Resta inteso che il Venditore potrà modificare in ogni momento e senza preavviso l’assortimento dei Prodotti acquistabili online attraverso il Sito aggiungendo nuovi Prodotti, rimuovendone di già presenti e/o modificandone le descrizioni, senza che da tali aggiornamenti possa derivare alcuna responsabilità nei confronti dei Clienti, neppure per l’impossibilità di acquistare eventuali prodotti o servizi precedentemente in vendita sul Sito e in seguito rimossi poiché non più disponibili.
Tutto il materiale informativo presente sul Sito (immagini, testi, suoni e video) ha finalità illustrativa ed è puramente indicativo.
4. Accettazione di un Ordine – Conclusione del Contratto
La presentazione di prodotti e servizi acquistabili attraverso il Sito costituisce un invito a offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito vale quale proposta contrattuale di acquisto (di seguito, anche l’“Ordine”), soggetta a conferma o accettazione da parte del Venditore come di seguito descritto.
È possibile trasmettere simultaneamente in un’unica operazione diverse proposte di acquisto per più Prodotti.
Per inviare l’Ordine (o gli Ordini, in caso di invio simultaneo di più Ordini), il Cliente dovrà seguire il procedimento online e, dopo avere selezionato i Prodotti che intende acquistare e avere letto e accettato le Condizioni di Vendita e la Privacy Policy raggiungibili attraverso gli appositi link, dovrà cliccare su "Continuare". Prima della conferma della volontà di effettuare il pagamento, al Cliente sarà mostrato un riepilogo con l’indicazione del costo unitario di ogni Prodotto scelto, il costo totale in caso di acquisto di più Prodotti e le relative spese di spedizione, ove previste. Il Cliente potrà anche richiedere di ritirare il Prodotto in negozio. Una volta inviato l’Ordine, il Cliente riceverà un’e-mail di Conferma d’Ordine contenente un riepilogo dei Prodotti ordinati, con il relativo dettaglio e il prezzo di ciascun Prodotto e con le Condizioni Generali di Vendita e le altre informazioni previste dalla legge in caso di operazioni di acquisto di prodotti online. Se uno o più dati riportati nell’email non risultassero corretti, il Cliente dovrà tempestivamente comunicarlo al Venditore all’indirizzo e-mail: ciao@lacasadelascarcasas.it.
La Conferma d’Ordine si considera ricevuta quando raggiunge i server di destinazione.
Il Venditore si riserva, in ogni caso, la facoltà di non accettare e/o di accettare parzialmente gli ordini di acquisto inviati dal Cliente. In particolare, Il Venditore avrà – tra l’altro - la facoltà di non accettare un ordine di acquisto:
a) quando Il Venditore non riceva l'autorizzazione all'addebito del costo del Prodotto;
b) qualora il Cliente non rivesta la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo;
c) quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato). Nell’eventualità in cui dovesse esserci un errore riconoscibile nell’indicazione - da parte del Venditore - del prezzo di un Prodotto ovvero nel calcolo dell’importo richiesto in pagamento, Il Venditore contatterà il Cliente al fine di offrire l’opportunità di trasmettere l’ordine di acquisto del/i Prodotto/i al prezzo corretto;
d) qualora vi sia una segnalazione o il sospetto, di attività fraudolente o illegali;
Nei casi elencati il Venditore comunicherà la mancata accettazione dell’Ordine.
e) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con il Venditore
Successivamente alla ricezione della Conferma d’Ordine, l’Ordine non potrà più essere annullato né modificato. La restituzione dei Prodotti già spediti dovrà essere effettuata in conformità alla procedura prevista nel successivo articolo per l’esercizio del diritto di recesso.
5. Pagamenti
Il pagamento può avvenire mediante i seguenti metodi di pagamento (i “Metodi di pagamento”): carte di credito, tramite account PayPal, Google Pay, Apple Pay. La scelta di uno o dell’altro metodo di pagamento non comporta alcun aggravio di costi o commissioni aggiuntive a carico del Cliente.
Sono accettate le carte di credito, debito o prepagate dei circuiti Visa e MasterCard. Il Venditore procederà all’addebito del prezzo d’acquisto, come sotto definito ("Prezzo") in coincidenza con l’accettazione dell’Ordine, ove compatibile con la modalità di pagamento scelto. In una fase anteriore rispetto all’accettazione dell’Ordine, potranno essere effettuati controlli di sicurezza sul Metodo di pagamento prescelto dal Cliente per l’Ordine, ovvero una pre-autorizzazione o un pre-addebito a fini precauzionali.
L'addebito delle transazioni sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato soltanto dopo che: (i) siano stati verificati i dati della carta di credito; (ii) sia stata ricevuta l’autorizzazione all’addebito da parte della Società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente, e (iii) sia stata accertata la disponibilità dei Prodotti da parte del Venditore.
Il Venditore, per assicurare la sicurezza nelle transazioni con carte di credito, si avvale di un primario gateway di pagamento, la STRIPE, per autorizzare e processare in maniera sicura i pagamenti degli Ordini ("Gateway di pagamento"); di conseguenza, il Venditore non gestisce direttamente alcuna informazione finanziaria relativa al Metodo di pagamento utilizzato dal Cliente, né il Sito processa alcuna informazione finanziaria fornita per il completamento dell’Ordine. Solo a transazione avvenuta, il Gateway di pagamento comunica al Venditore l’esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione finanziaria. Il Gateway di pagamento protegge i dettagli della carta di credito o debito utilizzata criptando le informazioni sensibili per assicurare che esse siano trasmesse in modo sicuro. Il Sito adotta la tecnologia Secure Socket Layer (SSL) per garantire un più elevato standard di sicurezza su ogni Ordine. I dati relativi alla carta di credito sono quindi criptati con il protocollo di sicurezza SSL e trasmessi direttamente all'istituto finanziario corrispondente, che è quello che effettua questa procedura e che accetta o rifiuta il pagamento. Il Venditore non ha accesso a questi dati e riceve solo la conferma del pagamento da parte di STRIPE.
Nella remota eventualità di errore, negligenza o illecito relativi alla gestione della transazione collegata a un Ordine da parte del Gateway di pagamento e dei i sistemi di intermediazione nei pagamenti, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per tale errore, negligenza o illecito, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di cancellare una transazione e di annullare il relativo Ordine nel caso in cui sia segnalato un uso fraudolento del Metodo di pagamento adottato per l’Ordine. Inoltre, il Venditore non sarà responsabile in caso di eventuale uso illecito di un Metodo di Pagamento ad opera di terzi che non sia riconducibile a sua negligenza e fatto salvo il caso di morte o danno alla persona del Cliente, risultante da un’azione o da un'omissione del Venditore.
6. Spedizioni e consegne
Il Venditore, tramite il Sito, accetta Ordini con consegna esclusivamente sul territorio italiano, isole comprese, inclusi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano. Non si effettuano consegne presso caselle postali.
Il Venditore è impegnato a evadere tutti gli ordini in tempi rapidi. Indicativamente, i Prodotti disponibili sono consegnati dal Venditore al corriere per la spedizione entro 48 (quarantotto) ore lavorative dalla Conferma d’Ordine. Il Venditore si avvale di un servizio di corriere standard, che si impegna a effettuare le consegne in modo preciso e rapido, rispettando i termini di consegna indicati sul Sito in fase d’acquisto, che dipendono anche dalla localizzazione del destinatario.
La consegna dei Prodotti potrà essere frazionata dal corriere in diverse consegne, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per il Venditore o spesa aggiuntiva per il Cliente.
I corrieri utilizzati per le consegne non effettuano telefonate preventive, non sono in grado di gestire richieste di consegna in orari particolari e di modificare i dati di spedizione prima dell'apertura della pratica di giacenza da parte del corriere.
Una volta confermato l’Ordine verrà indicato il tracking number (numero di tracciamento) con cui il Cliente può monitorare il processo di spedizione e consegna dei Prodotti sul sito del corriere.
Il Cliente è invitato a fare quanto nella sua possibilità per agevolare il recapito dell’Ordine, rendendosi disponibile per la ricezione oppure delegandola a terzi.
Il corriere compirà un primo tentativo di consegna dell’Ordine all’indirizzo indicato dal Cliente. Ove il tentativo abbia esito negativo, il corriere informerà il Cliente e cercherà di concordare con il Cliente un nuovo tentativo di consegna. Nel caso in cui il corriere non riesca a consegnare l’Ordine, il Venditore contatterà il Cliente per verificare il suo interesse ad una nuova spedizione.
Il Venditore si impegna a fare il possibile perché le consegne avvengano nel rispetto dei tempi stimati e, in ogni caso, entro il termine massimo di 30 (trenta) giorni dalla Conferma d’Ordine. Tuttavia, è sempre possibile che si verifichino ritardi nelle consegne, per ragioni impreviste e al di fuori della sfera di controllo del Venditore. In caso di ritardo nelle consegne rispetto ai tempi indicativi previsti sarà possibile contattare il Venditore all’indirizzo e-mail: ciao@lacasadelascarcasas.it per avere informazioni. Il Venditore avvierà con il corriere le verifiche necessarie per rintracciare la spedizione e perfezionare la consegna. In caso di mancata consegna entro 30 (trenta) giorni dalla Conferma di Spedizione, il Cliente potrà annullare l'Ordine senza alcun onere, contattando il Venditore all’indirizzo e-mail di ciao@lacasadelascarcasas.it
In tal caso, accertata la mancata consegna da parte del corriere, il Venditore procederà senza ritardo a rimborsare al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto non consegnato, comprensivo delle spese di spedizione e delle eventuali spese accessorie.
In caso di ritiro in negozio il Cliente si impegna al ritiro del prodotto, previa comunicazione della disponibilità, entro il termine di 90 (novanta) giorni, autorizzando sin da subito THC Italia S.R.L. a smaltire il prodotto stesso, da intendersi come abbandonato in caso di mancato ritiro entro tale termine.
Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’esattezza del numero dei colli e l’integrità dell’imballaggio esterno, sottoscrivere il documento di consegna ed esibire un documento d’identità se richiesto dal corriere. Nel caso in cui il Cliente riscontri anomalie nella consegna, per esempio con riferimento al numero dei colli o in presenza di danni all’imballaggio esterno, il Cliente dovrà sottoscrivere con riserva il documento di consegna del corriere e contattare entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento il Venditore all’indirizzo e-mail: ciao@lacasadelascarcasas.it. Nel caso in cui ometta di fare ciò, il Cliente non potrà successivamente opporre alcuna contestazione in merito alle caratteristiche esteriori del pacco consegnato e alla consegna, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 8 in materia di difetti di conformità e nel rispetto della normativa a tutela dei consumatori.
Il Venditore non può garantire che i Prodotti ordinati contemporaneamente siano consegnati con un’unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente.
7. Prezzi
Il prezzo dei Prodotti, espresso in euro, è quello pubblicato sul Sito. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono inclusivi dell’IVA e non includono le spese di spedizione.
Il costo delle spese di spedizione, di consegna e postali a carico del Cliente è indicato sul Sito e si intende relativo a un tipo di consegna standard.
All’interno del Sito, prima di inoltrare l’Ordine, il Cliente potrà visualizzare il prezzo totale richiesto per il singolo Prodotto (comprensivo delle imposte e di tutte le spese di spedizione, consegna o postali e di ogni altro costo) cliccando sul Prodotto prescelto (di seguito, anche il “Prezzo”).
In caso di errore evidente nell’indicazione del Prezzo sul Sito, il Venditore avviserà prima possibile il Cliente, consentendogli di scegliere se confermare l’acquisto al Prezzo corretto ovvero annullare l’Ordine. Il Venditore non è tenuto ad accettare un Ordine in caso di erroneità del Prezzo pubblicato sul Sito o indicato nell’e-mail inviata per confermare l’avvenuta ricezione dell’Ordine, cioè prima dell’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore.
L’eventuale importo delle Spese di spedizione, inclusivo dell’IVA, sarà visibile anche nella Conferma d’Ordine inviata al Cliente a seguito dell’accettazione dell’Ordine.
I Prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. Le eventuali modifiche sopraggiunte ai Prezzi dei Prodotti avranno efficacia a partire dalla data della pubblicazione dei nuovi Prezzi sul Sito, senza effetto retroattivo sugli Ordini già accettati con invio di Conferma d’Ordine.
8. Prodotti non conformi - Garanzia legale
Il Codice del Consumo prevede in favore dei consumatori una Garanzia Legale su tutti i prodotti acquistati, online o in negozio. La Garanzia Legale deve essere fornita dal venditore e copre tutti i difetti di conformità che si manifestino entro 2 (due) anni e tale durata decorre dalla consegna del bene; l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene. Per effetto della Garanzia Legale, il Cliente ha diritto di ottenere gratuitamente dal venditore la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso, senza alcuna spesa a suo carico.
Il Cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o a risolvere il contratto, restituendo il prodotto difettoso e ottenendo il rimborso integrale del prezzo d’acquisto, nei seguenti casi: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; (c) se la sostituzione o la riparazione in precedenza effettuata ha causato notevoli inconvenienti al Cliente. Per determinare l'importo dell’eventuale riduzione del prezzo, si tiene conto dell'uso del prodotto fatto dal Cliente.
Un difetto lieve, per il quale non sia possibile o sia troppo oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Qualora un Prodotto acquistato sul Sito presenti un difetto coperto dalla Garanzia Legale, cioè un difetto di conformità o un malfunzionamento originario (quindi non causato da traumi, usi impropri e/o eventi interni o esterni successivi all'acquisto), il Cliente deve comunicare al Venditore tramite e-mail all’indirizzo: ciao@lacasadelascarcasas.it la presenza del difetto di conformità. Per dimostrare la data d’acquisto del Prodotto è sempre consigliabile conservare lo scontrino fiscale o analogo documento ricevuto al momento della consegna o del ritiro del Prodotto. In caso di acquisti online, il Cliente potrà fare riferimento alla ricevuta d’acquisto ricevuta via e-mail al momento della Conferma d’Ordine. Una copia digitale della ricevuta d’acquisto sarà scaricabile dal Sito, nell’area privata del Cliente.
Qualora la riparazione e la sostituzione del Prodotto risultino impossibili o eccessivamente onerose, il Venditore offrirà al Cliente la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (integrale rimborso delle somme pagate per l'acquisto a fronte della restituzione del Prodotto difettoso).
Nel caso in cui il Cliente avesse optato per la sostituzione, ma il Prodotto ordinato fosse esaurito, al Cliente potrà essere offerta la possibilità di sostituirlo con un Prodotto alternativo di pari prezzo.
Nell’eventualità in cui un Prodotto debba essere riparato o sostituito a causa di un difetto di conformità, le spese di consegna per la restituzione al Venditore dei Prodotti da riparare o da sostituire, così come tutte le spese per la riconsegna al Cliente dei Prodotti riparati o sostituiti, resteranno unicamente a carico del Venditore.
Per ragioni tecnologiche, il Venditore non può garantire che la visualizzazione dei colori dei Prodotti sullo schermo corrisponda sempre in maniera accurata alla visualizzazione dei medesimi colori dal vivo.
Differenze marginali fra la descrizione del Prodotto sul Sito e le effettive caratteristiche del Prodotto non saranno considerate come cause di non conformità del Prodotto ai fini del presente Contratto.
L’azione diretta a far valere eventuali difetti di conformità si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
9. Passaggio del rischio
I rischi relativi ai Prodotti, in particolare il rischio di perdita o danneggiamento, passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della consegna.
10. Reso di Prodotti - Diritto di recesso
Gli acquisti online sono regolati dalle disposizioni in materia di contratti conclusi a distanza. Per tali contratti, i consumatori dispongono di un periodo di 30 (trenta) giorni solari (giorni di calendario) dalla data di consegna del prodotto, per recedere dall’acquisto senza penalità e senza specificare i motivi del recesso.
In caso di acquisto di più Prodotti, ordinati con un solo Ordine e consegnati separatamente, il termine decorre dalla consegna dell’ultimo Prodotto consegnato. Il Cliente (se consumatore) può dunque comunicare al Venditore la propria volontà di recedere dall’acquisto di qualsiasi Prodotto acquistato sul Sito, compilando e inviando a tale fine il Modulo di Recesso – scaricandolo cliccando qua o manifestando comunque in maniera chiara la propria volontà in tal senso, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento del Prodotto. Per verificare il rispetto di tale termine farà fede la data di consegna dei Prodotti risultante dal sistema di tracking delle consegne messo a disposizione dal corriere sul proprio sito Internet.
La dichiarazione di recesso potrà essere inviata con una delle seguenti modalità:
• online, compilando e inviando il Modulo di Recesso scaricandolo direttamente da qua; oppure
• a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a “THC Italia Srl, viale Ercole Marelli 165, Sesto San Giovanni 20099 (MI)”, da consegnare all’ufficio postale per la spedizione entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento del Prodotto;
Nel caso di invio della dichiarazione di recesso a mezzo lettera raccomandata, si consiglia di utilizzare il Modulo di Recesso scaricabile in versione pdf cliccando qua.
Il diritto di recesso è escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato Prodotti personalizzati, ovvero Prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, ovvero nell’ipotesi di software su supporto sigillato che sia stato aperto dopo la consegna.
il Cliente dovrà specificare il codice d’identificazione dell’Ordine incluso nella Conferma d’Ordine. All’interno del modulo di reso, il Cliente potrà indicare la motivazione del reso ed eventuali note.
Dopo aver ricevuto la comunicazione di recesso, il Venditore comunicherà via e-mail al Cliente la conferma della sua ricezione (la "Conferma di ricezione"), fornendo al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i Prodotto/i. Nella Conferma di ricezione potrebbe essere segnalata l’eventuale carenza dei presupposti per il recesso, ad esempio perché sono trascorsi più di 30 (trenta) giorni dalla data di consegna dei Prodotti. Il Cliente è tenuto a provare il corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura indicata.
Entro 30 (trenta) giorni dalla data di Conferma di ricezione il Cliente dovrà spedire al Venditore i Prodotti oggetto della dichiarazione di recesso. In particolare: (i) i Prodotti resi dovranno essere restituiti con ogni etichetta, sigillo di sicurezza (ove previsto), imballaggio e accessorio (ad esempio, la custodia) ricevuti con il Prodotto; (ii) i Prodotti non dovranno mostrare segni di utilizzo (diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento), danni o essere stati alterati in alcun modo e dovranno essere restituiti nella medesima condizione in cui sono stati spediti dal Venditore e nella loro confezione interna originale.
Una volta verificata la sussistenza dei requisiti per l’esercizio del recesso, il Venditore provvederà al rimborso del Prezzo pagato dal Cliente al momento dell’acquisto (comprese le spese di spedizione eventualmente sostenute dal Cliente, con l’esclusione dei costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso da quello più economico messo a disposizione dal Venditore), mentre le spese per rispedire il Prodotto al Venditore resteranno a carico del Cliente.
Il Venditore si impegna a svolgere la procedura di rimborso sopra descritta entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti resi. Il Rimborso sarà effettuato attraverso lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per il pagamento dell’Ordine, salvo diverso accordo con il Cliente e a condizione che il Cliente non debba sopportare alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Ai sensi dell’art. 56, comma 3, del Codice del Consumo, il Venditore potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Nel caso in cui il Cliente abbia reso i Prodotti in assenza dei presupposti per il recesso, il Venditore restituirà il Prodotto reso al Cliente riservandosi di addebitare le successive spese di nuova consegna allo stesso.
Dopo multipli recessi e resi da parte di un Cliente, il Venditore potrà riservarsi di decidere se accettare o meno un Ordine da parte del medesimo Cliente.
11. Prodotti personalizzati e Condizioni di vendita speciali
Per alcuni articoli, il Venditore offre anche servizi di personalizzazione del Prodotto (per esempio, con l’apposizione di scritte o la stampa di immagini) che permettono al Cliente di acquistare dei Prodotti unici, non ancora esistenti al momento dell’Ordine (di seguito, i “Prodotti Personalizzati”).
L’acquisto dei Prodotti Personalizzati può essere effettuato nell’omonima sezione del Sito, attraverso una particolare procedura che prevede i seguenti passaggi:
1) Selezione del Prodotto da personalizzare tra quelli disponibili;
2) Scelta della Marca e del modello del dispositivo;
3) indicazione di eventuali testi personalizzati da stampare sul Prodotto Personalizzato (con scelta di font, colore ecc.);
4) caricamento di eventuali immagini da stampare sul Prodotto Personalizzato previa accettazione della Copyright Policy disponibile al seguente link https://lacasadelascarcasas.it/contenidos/copyright-policy;
5) aggiunta del prodotto personalizzato al carrello;
6) compilazione, scelta metodo di pagamento e accettazione del Modulo d’Ordine con i Termini e Condizioni Generali di Vendita
7) invio dell’Ordine d’acquisto e pagamento.
Le modalità e i tempi di consegna a domicilio o ritiro in negozio sono i medesimi rispetto a quanto indicato nel punto 6 (sei) “SPEDIZIONI E CONSEGNE”.
Il Cliente riconosce e accetta che durante l’utilizzo del servizio di personalizzazione, la scelta per la creazione del Prodotto Personalizzato viene salvata solo per la durata della sessione in corso. Se la sessione in corso dovesse essere interrotta prima che l’Ordine sia stato effettuato, deve essere riavviata una nuova sessione per esprimere le proprie scelte in merito alla realizzazione del Prodotto Personalizzato.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del consumo, come indicato al precedente art. 10, il diritto di recesso è escluso per i Prodotti Personalizzati. Non è possibile restituire Prodotti Personalizzati e recedere dagli Ordini relativi a Prodotti personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti sui quali vengono apposte nomi, iniziali, scritte e/o immagini scelti dal Cliente e i Prodotti realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente sul Sito.
12. Mancata esecuzione degli Ordini da parte del Venditore
Il Venditore farà sempre il possibile per accettare ed evadere tempestivamente gli Ordini trasmessi dai Clienti. Tuttavia, il Venditore si riserva di non accettare gli Ordini (anche se i Prodotti ordinati fossero disponibili) e di annullare e non evadere gli Ordini eventualmente accettati, qualora nel corso della procedura d’acquisto si verifichi una delle seguenti circostanze eccezionali:
• frodi o irregolarità nell’operazione di pagamento e/o nell'utilizzo delle carte di pagamento;
• uso non corretto di buoni sconto o violazione di regole d’acquisto da parte del Cliente;
• truffe o tentativi di truffa ai danni del Venditore o di terzi.
13. Forza maggiore
Il Venditore non è in alcun modo responsabile per eventuali inadempimenti o ritardi nell'esecuzione di obbligazioni derivanti dai contratti d’acquisto dei Prodotti, causati da atti, eventi, mancati avvenimenti, azioni, omissioni o incidenti al di fuori di ogni suo ragionevole controllo ("Eventi di Forza Maggiore").
Gli Eventi di Forza Maggiore includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
a) scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
b) sommosse, rivolte, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerre (dichiarate e non) o minacce di guerra;
c) incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, frane o altri disastri naturali;
d) epidemie, pandemie e/o situazioni di emergenza sanitaria;
e) impossibilità temporanea di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporti a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato, anche a causa di scioperi, disastri, incidenti o altri eventi;
f) impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
g) carenza di materie prime necessarie alla realizzazione dei Prodotti;
h) atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni di un qualsiasi governo o autorità, nazionale o locale.
L’esecuzione delle obbligazioni previste dai contratti d’acquisto resterà sospesa per tutta la durata degli Eventi di Forza Maggiore. In ogni caso il Venditore, anche in pendenza di Eventi di Forza Maggiore, si adopererà per trovare una soluzione con cui adempiere ai propri obblighi contrattuali.
14. Privacy
I dati personali raccolti in fase di perfezionamento dell’Ordine verranno trattati per la vendita e per le attività ad essa correlate, compresi gli adempimenti di legge, in conformità a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e dalla Privacy Policy disponibile sul Sito. Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso del Cliente ove necessario.
I dati personali dei Clienti sono trattati da GameStop nel rispetto della disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali – segnatamente, il Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR) e il D.lgs. n. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni (“Codice della Privacy”) - con l’adozione di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza di tali dati e in linea con quanto indicato nella Privacy Policy, cui si rinvia per ogni ulteriore informazione in materia di privacy.
Prima di procedere a un acquisto sul Sito, il Cliente è tenuto a leggere la Privacy Policy e a confermare espressamente tale lettura, confermando altresì che tutte le informazioni e/o i dati personali forniti durante le procedure d’acquisto sono veritieri e accurati. In ogni caso, utilizzando il Sito, il Cliente autorizza il Venditore alla raccolta e al trattamento di informazioni e dati personali, con le modalità specificatamente approvate dal Cliente.
15. Legge applicabile e foro competente
Per i consumatori persone fisiche residenti in Italia, il Contratto, comprese le Condizioni di Vendita, sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del Contratto, delle Condizioni di Vendita e degli Ordini di acquisto dei Prodotti sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.
È fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli artt. 66 e 141 Codice del consumo. Nel caso di controversie nascenti dal Contratto, è possibile preventivamente interpellare l’organismo di Risoluzione Alternativa della Controversia online della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano (www.risolvionline.com).
In accordo con il Regolamento (UE) n. 524/2013 il Cliente ha il diritto di sollecitare una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative agli ordini effettuati tramite il Sito attraverso la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) http://ec.europa.eu/consumers/odr messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti da contratti di beni e servizi conclusi on line tra consumatori e professionisti.
16. Comunicazioni o reclami
Per ogni comunicazione, informazione o reclamo relativi ad un Ordine e al Contratto, il Cliente potrà rivolgersi al Venditore via e-mail: ciao@lacasadelascarcasas.it
oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Viale Ercole Marelli, 165, Sesto San Giovanni 20099 (MI)
17. Varie
Nessun atto di rinuncia da parte del Venditore a esercitare rimedi per una violazione del Contratto implica una rinuncia rispetto a precedenti o successive violazioni di qualsiasi disposizione inclusa nel Contratto.
Qualora una disposizione delle presenti Condizioni di Vendita sia ritenuta illegittima, nulla o non efficace per qualsiasi motivo, tale disposizione sarà considerata scindibile dalle altre disposizioni del Contratto e non altererà in alcun modo la validità ed efficacia delle restanti disposizioni del Contratto.